ToC Academy > ToC Manuals: How to develop your ToC > Post: La Theory of Change per la cooperazione internationale: Une guida introduttiva
La Theory of Change per la cooperazione internationale: Une guida introduttiva
by Christian Elevati (Info-cooperazione)
Share link

C’è molto interesse rispetto all’approccio metodologico della Theory of Change, anche perché sempre più spesso ne troviamo traccia nelle linee guida dei donatori e nei documenti di indirizzo della cooperazione internazionale. Eppure sembra che siano ancora poche le organizzazioni che sono entrate davvero nel merito di questo strumento, mentre sono molti i colleghi che vogliono approfondirlo per valutarne l’utilità, l’impatto e la compatibilità con i bisogni del proprio contesto organizzativo.

La guida vuole dare una prima risposta a questo bisogno. Senza la pretesa di esaurire un argomento complesso, con questa guida abbiamo accettato la sfida di approfondire in modo estremamente pratico rischi e opportunità della ToC, in particolare in ambito di ridefinizione delle strategie e di progettazione. Siamo certi che, anche grazie ai casi studio e alle risorse in Appendice, il lettore ne trarrà indicazioni utili per il proprio lavoro quotidiano.